Dopo il grande e paziente lavoro del sig. Michele Sernaglia di Caonada di Montebelluna che, in più di vent’anni, è riuscito a creare il progetto “Paesi e Presepi” e un gruppo appassionato di più di 40 presepisti residenti nelle provincie di Treviso, Padova e Venezia, quest’anno si rinnova grazie al lavoro e la competenza di alcuni giovani provenienti dalla parrocchia e circolo-oratorio NOI di Conscio, paesino della periferia di Treviso, frazione del Comune di Casale sul Sile che ospita uno dei presepi artistici di questo speciale itinerario.
Una mappa cartacea, una virtuale, un Qr Code, questo sito, una pagina facebook e un profilo instagram: Paesi e Presepi entra a pieno titolo nel mondo web raccontando, attraverso le nuove tecnologie, la tradizione del presepio delle nostre zone. Il sito è pensato anche come un archivio storico: chi ci navigherà potrà ammirare le opere dell’anno in corso ma anche di quelli precedenti.
Nel libretto cartaceo, ieri, e in questa forma “virtuale”, oggi, oltre ai testi e alle foto, ci sono nomi, riferimenti: non è una cosa da poco ricordare che, dietro a ciascuna di queste iniziative, ci sono persone, famiglie, tradizioni che da decenni arricchiscono il periodo di natale creando e studiando scenografie mozzafiato, soluzioni geniali, statuine e particolari emozionanti e meravigliosi.  
Il presepio è vita, arte, lavoro, fatica, fantasia e fede: tutto questo è “Paesi e Presepi” a cui hanno dato il loro sostegno il settimanale diocesano Vita del Popolo, la Cooperativa G. Toniolo di Conscio, la Plastigrafica di Silea, Baseggio Pubblicità di Montebelluna e NOI Associazione che riunisce e coordina in tutta Italia più di 1300 oratori. Grazie del vostro contributo!
Essere presenti, a partire da quest’anno, anche in internet non è altro che uno strumento moderno per evangelizzare attraverso la bellezza di un’arte povera, il presepio, che emoziona e ci ricorda, anche in questo terzo millennio, che è Natale ogni volta che facciamo nascere l’amore dentro di noi.


W I NOSTRI PAESI E I NOSTRI PRESEPI!


Bison Christian
Redazione Paesi&Presepi